Loading

Il progetto

Il voto è un DOVERE CIVICO, ma soprattutto un DIRITTO. Parte da qui il progetto “Guida al Voto”, dalla convinzione che una corretta e completa informazione sia il presupposto indispensabile per il libero esercizio di questo diritto-dovere, su cui si fonda la democrazia rappresentativa.

Chi si candida nel mio comune? Cosa propone? Come si vota? E come ci si candida? Quesiti che chiunque si pone ogni volta che è chiamato ad andare alle urne. Ma anche domande che possono sorgere a coloro che decidono di mettersi a disposizione della propria comunità, candidandosi alle elezioni del proprio Comune. Quesiti cui “Guida al Voto” cerca di dare una risposta completa e imparziale, fornendo:

  1. presentazioni di candidati, liste e programmi delle elezioni comunali del Veronese;
  2. analisi storico-statistiche sulle varie consultazioni amministrative e non solo;
  3. vademecum molto dettagliati a elettori e candidati.

In Italia l’affluenza ha sempre avuto livelli invidiati dal resto d’Europa e dalle principali democrazie, con percentuali che dal 1946 si sono attestate ampiamente sopra la soglia dell’80%. Soglia che ha ceduto nell’ultimo decennio, con una disaffezione che ha colpito prima le consultazioni politiche e quelle per l’elezione del Parlamento europeo, poi quelle regionali e provinciali (ora abolite), e – da ultime – quelle comunali. La relativamente scarsa affluenza si somma ad un’altra forma di non voto, che si concretizza in schede bianche e nulle in percentuali da sempre al di sopra della media europea.

I due fenomeni combinati determinano un restringimento della legittimazione degli eletti, votati da minoranze sempre più ristrette di popolazione. In un tempo in cui le scelte spesso debbono essere nette e con sempre maggiore frequenza risultano dolorose è essenziale rafforzare la legittimazione degli amministratori locali, riportare i cittadini alle urne, renderli consapevoli della fondamentale verità che risiede in un noto adagio: “Puoi anche non occuparti di politica, la politica si occuperà comunque di te”.

Guida al Voto, aperta al contributo di chiunque intenda farsi parte attiva di questo progetto civico, intende informare elettori e aspiranti candidati sulle regole del gioco e sugli scenari che si profilano alle diverse elezioni comunali in provincia di Verona, promuovendo così l’esercizio libero e consapevole del dovere civico al VOTO.