Loading

Elezioni amministrative 2016

Ogni anno si torna a votare per rinnovare alcuni consigli comunali e anche questa primavera si apre con le elezioni amministrative 2016. Nella provincia scaligera sono 24 i comuni che si preparano ad eleggere il loro nuovo sindaco e i loro consiglieri, in una data compresa tra il 15 aprile e il 15 giugno non ancora comunicata dal ministero dell’Interno. Sono coinvolti, in particolare, quei comuni con scadenza naturale del mandato degli organi eletti nel 2011 e quelli che vanno alle elezioni anticipate in quanto commissariati o per altre ragioni particolari. In tutta la penisola, le prossime amministrative si svolgeranno in oltre 1200 comuni.

Per quanto riguarda la provincia veronese, il comune più popoloso che partecipa a questo importante evento politico è quello di San Giovanni Lupatoto, con i suoi 25mila abitanti, che si trova ora in uno stato di amministrazione straordinaria dopo essere stato commissariato nel settembre 2015 per le dimissioni della maggioranza dei consiglieri comunali.

Le elezioni amministrative 2016 vedono poi coinvolti i comuni appartenenti alle diverse aree della provincia, dall’est al Basso Veronese, fino ad arrivare al lago. Nel dettaglio, sono impegnati nelle elezioni amministrative 2016, all’interno dell’area orientale della città scaligera, i comuni di Colognola ai Colli, Arcole, Belfiore, Tregnago e Badia Calavena. Pronti ad andare alle urne sono anche gli abitanti di Roverè Veronese e di Cerro Veronese.

Quanto al Basso Veronese, saranno al centro della competizione elettorale i comuni di Nogara, Isola della Scala, Isola Rizza, Cologna Veneta, Bevilacqua e Bovolone. Anche Bonavigo, San Pietro di Morubio, Minerbe e Castagnaro saranno coinvolti nel corso della primavera nelle consultazioni per il nuovo primo cittadino. Sulla zona del lago, i comuni di Affi, Pastrengo e Garda si apprestano a partecipare a questo evento politico.

Sono pronti ad eleggere il nuovo sindaco, in occasione delle elezioni amministrative 2016, infine, anche i comuni di Buttapietra, Povegliano Veronese e, nella Valpantena, Grezzana.

Articolo precedente

Gettone di presenza
Gettone di presenza, ecco cos’è

Articolo successivo

Come candidarsi a consigliere
Come candidarsi a consigliere

Autore