Loading

Pastrengo: Varolo lascia, si va al voto

Con le dimissioni dell’ormai ex sindaco Alberto Varolo, avvenute il 7 dicembre 2015, si è di fatto già aperta la campagna elettorale che porterà Pastrengo ad eleggere un nuovo consiglio comunale e un nuovo primo cittadino.

L’addio di Varolo è arrivato al culmine di una crisi che si era manifestata in occasione del consiglio comunale del 23 novembre 2015, convocato per discutere in merito alla rinegoziazione dei finanziamenti con la Cassa depositi e prestiti. Una seduta richiesta d’urgenza dal sindaco, ma saltata per mancanza del numero legale in aula. Al consiglio non hanno preso parte tre consiglieri di opposizione (i quali avevano annunciato la propria assenza), ma anche, a sorpresa, tre consiglieri di maggioranza.

Un duro colpo per il sindaco Varolo, che nella successiva seduta del 30 novembre 2015 ha comunicato l’intenzione di rassegnare le dimissioni dalla carica di primo cittadino. Lo ha fatto senza polemizzare e, soprattutto, scusandosi con i cittadini di Pastrengo per non aver potuto portare al termine il proprio programma.

Negli stessi giorni il predecessore di Varolo, ovvero l’altro ex sindaco di Pastrengo Mario Rizzi, ha aderito alla Lega Nord. A comunicarlo sono stati Giuseppe Danzi, segretario della circoscrizione della Lega Nord Baldo Garda, e Paolo Paternoster, segretario provinciale del Carroccio. Per Rizzi si tratta di un ritorno alle origini visto che il suo percorso politico era iniziato proprio tra le fila della Lega Nord, poi la militanza nel Pdl, e adesso il nuovo passo che, non si sa ancora, potrebbe riportare l’ex primo cittadino verso una ricandidatura per il Comune.

Intanto il municipio è stato commissariato dal Prefetto, che ha nominato il dirigente Nicola Noviello commissario prefettizio del Comune di Pastrengo. È toccato a lui l’onere di traghettare il paese verso le elezioni comunali del 2016.

Articolo precedente

Pastrengo, così nel 2014

Articolo successivo

A Pastrengo l'affluenza sfiora il 90%
A Pastrengo l’affluenza sfiora il 90%

Autore