Loading

Moreschi: “A Nogara una politica dalle logiche nuove”

Mirco Moreschi, nato nel 1976 a Legnago, nel 2011 si è candidato alle amministrative del Comune di Nogara, dove vive, alla guida del Movimento 5 stelle. In questa tornata elettorale, vinta per un soffio da Luciano Mirandola, ha ottenuto il 13,81 per cento delle preferenze, quadruplicando i voti conquistati dal M5s solo l’anno precedente (634 contro 170). Con questo risultato, Moreschi è diventato consigliere unico per la sua lista.

Perché ha deciso di candidarsi alla precedente tornata elettorale?

Nel 2011 decisi di candidarmi per provare a cambiare il paese in cui vivo, il paese dove mia moglie ed io abbiamo deciso di far crescere le nostre figlie. A Nogara c’era, e c’è tutt’ora, bisogno di una ventata di aria nuova e di un nuovo modo di fare politica, con persone nuove, slegate dalle vecchie logiche che da anni governano il paese.

Le tre cose positive del mandato che sta volgendo al termine?

La prima cosa positiva, senza dubbio alcuno, è che in consiglio comunale a Nogara c’è stata un’opposizione degna di questo nome. La seconda è che il cittadino, grazie al Movimento 5 stelle e al suo portavoce, ha potuto accedere a documenti, informazioni e notizie che gli erano precluse. La terza cosa è che, sia io che il gruppo che rappresento, siamo cresciuti molto sia sul piano politico che su quello amministrativo.

Le tre cose negative del mandato?

La prima cosa negativa del mandato è sicuramente la finta collaborazione della maggioranza. Collaborazione a spot, finalizzata solo alla politica fine a sé stessa, mettendo in secondo piano il bene dei cittadini. La seconda è la difficoltosa ed estenuante battaglia per la trasparenza, in nome del diritto dei cittadini. La terza cosa è aver avuto la consapevolezza di essere la sola ed unica opposizione presente all’interno del consiglio comunale di Nogara.

I progetti per il futuro?

In questi cinque anni di opposizione il gruppo è cresciuto e si è ampliato, coinvolgendo sempre più cittadini e cittadine che sono disposti a dare il proprio contributo per migliore il paese in cui vivono. Il Movimento 5 stelle di Nogara è più vivo che mai e si sta preparando per le prossime elezioni amministrative.

Autore

I comuni


Mappa di verona